1E on tour - bis - SCUOLA MEDIA STATALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

1E on tour - bis

 

PRIMA E
(ancora) in tour
con il Progetto "Madre terra"
22 Novembre 2017

Ancora zainetto in spalla, qualcuno con anche i bastoncini, un po’ più consapevoli di ciò che significhi camminare nella natura, gli allievi di 1E, accompagnati dagli insegnanti Angelino e
Mansi, con Elena (accompagnatrice CAI) e Thomas (giardiniere, esperto in botanica)
, si sono  diretti, questa volta, sulla riva destra orografica del fiume Toce.

Se la prima uscita è stata all’insegna dell’elemento TERRA (osservazione di prati, erbe, alberi, boschi, cespugli), oggi l’elemento, che ci ha accompagnato con il suono del suo scorrere e con i riflessi della sua vista, è stato l’ACQUA.

Osservare le valli circostanti il decorso del fiume, riconoscere i punti cardinali (il Moncucco, il Monte Giove), sperimentare la propria capacità di camminare in equilibrio sui sassi posti a facilitare il passaggio da una riva all’altra, riconoscere l’airone cinerino che spicca il volo da una sponda del fiume e si dirige a sud, per poi tornare verso nord, sono state le nuove esperienze di oggi!!

Belli, sani e felici sono i volti dei ragazzi nel percorso di rientro alla scuola. Hanno camminato di più, rispetto alla precedente uscita, c’è quindi stanchezza nelle membra, ma anche nuova vitalità, risvegliata dal tepore del sole che ci inonda il volto, dall’aria fresca che entra nei nostri polmoni e dal movimento libero delle nostre membra. “Questa è la scuola che vogliamo fare!!!”


Il progetto MADRE TERRA continua....

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu