"STRA"ORDINARIO
Didattica

.
DAL GREEN e DALLO SPORTIVO... ALLO "STRA"ORDINARIO
Abbiamo iniziato il nuovo anno scolastico con tante incertezze legate alla progettazione di questo nuovo percorso, segnati dall’esperienza degli ultimi due anni che hanno inevitabilmente infuso in molti di noi docenti un po’ di titubanza.
Ma con l’inizio delle attività didattiche, con i corridoi tornati ad essere rumorosi e trafficati dalle voci, le risate e l’esuberanza degli alunni, ecco tornare anche l’ottimismo, che invoglia ad elaborare un cammino che intendiamo percorrere con loro in questi tre anni, che li vedranno crescere e cambiare sotto ogni aspetto.
Abbiamo pensato al gioco di parole “Stra-Ordinario” per identificare, nel percorso che questi alunni affronteranno nel triennio della scuola secondaria di I° grado, proprio un progetto fuori dall’ordinario, che ha lo scopo di accompagnarli a prendere coscienza di sé e delle loro caratteristiche, delle potenzialità e dei limiti, nel territorio in cui vivono, attraverso lo sport, le escursioni e l’incontro con esperti esterni. Affronteremo gli argomenti legati a questo progetto durante il rientro pomeridiano del lunedì e la modalità di lavoro sarà laboratoriale e interattiva, aspetto che ci permetterà di proseguire nella sua realizzazione anche in caso di involuzione della situazione epidemiologica e di cambiamenti di colore della nostra zona, cosa che ovviamente auspichiamo non avvenga.
Dunque auguriamo ai nostri alunni buon viaggio, con la speranza che per loro cominci un periodo di meraviglia, di scoperta e serenità